Arco di Costantino

La Guida Completa per comprare casa a Roma

Pronunciare il suo nome, Roma, basta ad evocare fascino indiscusso e senza tempo.

La città eterna rappresenta ancora, nonostante la crisi che ha colpito il settore immobiliare negli ultimi anni, il luogo più gettonato dove scegliere di vivere e comprare casa.

L’acquisto di un immobile nella capitale d’Italia rimane un investimento sicuro, poiché la città offre un’infinità di opportunità, risorse ed è la culla di un patrimonio artistico, culturale e storico mondiale illimitato. È una meta turistica indiscussa e risulta essere una delle capitali del mondo più visitate e gettonate di sempre.

È anche la meta ideale per chi è in cerca di inserirsi nel mondo del lavoro o di frequentare università storiche. Addirittura è un centro fondamentale per chi vuole occuparsi di politica, economia e cultura. I tempi di spostamento, in una città di 1200 kmq, sono ovviamente molto lunghi, vivere a Roma ha questo aspetto. Scegliere di comprare casa nella Capitale, quindi, è un passaggio importante, da valutare con dovuta attenzione.

Acquistare casa a Roma, perché?

Si classifica ancora come una delle capitali mondiali più importanti e ambite dove investire nell’immobiliare, perché centro esclusivo del potere politico e finanziario del nostro Paese. Questi sono i motivi che non fanno abbassare i prezzi degli immobili nella ‘Città eterna’ e, anzi, stimolano all’acquisto moltissimi compratori.

Il fascino indiscusso di Roma è il motore che porta turisti e cittadini a scoprirla giorno per giorno, è una città attiva e si riflette nel mercato immobiliare sempre in fermento e in crescita negli anni. I fattori che ne hanno aumentato la richiesta sono legati principalmente al suo patrimonio artistico-culturale, e molti sono gli imprenditori, italiani e non, ad investire nel mattone.

Di seguito, nell’articolo, i punti fondamentali di tale scelta:

  • Roma è ricca di opportunità lavorative. Non è più indispensabile trasferirsi al Nord per ottenere un impiego, perché è diventata la sede principale di molte grandi aziende e multinazionali, italiane e internazionali. Un esempio sono le maggiori testate giornalistiche che fanno tutte capo alla Capitale. Per non parlare poi dell’enorme proposta lavorativa negli ambiti del food e della ristorazione, infatti hanno sede in città due grandi e rinomate scuole di cucina, Il Gambero Rosso e A Tavola con lo Chef.
  • Offre una vasta gamma di proposte didattiche. Tra le Università più famose ricordiamo La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre che offrono un’infinità di percorsi di studi formanti e specializzanti. Nei settori artistici troviamo L’Accademia di Belle Arti e il DAMS.
  • La sua posizione centrale. Localizzata nel Centro Italia, comprare casa a Roma offre anche la possibilità, sia d’estate che d’inverno di poter raggiungere posti di mare e di montagna con poco tempo.
  • Il costo della vita. Come molte capitali mondiali, non è una città con un costo della vita basso, ma con le giuste accortezze si può vivere con uno stipendio medio/basso anche a Roma. Si possono scegliere, vista l’enorme offerta di quartieri, zone che ci consentano, con il nostro budget, di non fare grandi sacrifici economici. Allo stesso modo offre tantissima scelta di attività commerciali di tutti i tipi, dai negozietti storici ai grandi centri commerciali.
  • C’è una forte scambio multiculturale. È una città che negli anni ha sempre accolto italiani e stranieri provenienti da tutte le parti del mondo.
  • Il trasporto pubblico. Come tutte le grandi metropoli, che soffrono disagi legati alla mole di traffico, naturale per una città con capienza abitativa simile, i mezzi pubblici a Roma coprono il territorio intero, grazie ai mezzi pubblici di superficie, alle tre linee della metro e alle tre grandi stazioni ferroviarie, Roma Termini, Ostiense e Tiburtina che collegano tutta l’Italia dal Nord al Sud.
  • Gli aeroporti. Ricordiamo gli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino da cui è possibile raggiungere tutte le località europee e mondiali.
  • Il porto di Civitavecchia. Infine per chi volesse raggiungere un luogo via mare a Civitavecchia c’è il porto collegato benissimo con altre località che si affacciano sul mare.

In conclusione acquistare casa a Roma, come investimento economico o come soluzione abitativa, è un passo decisivo per chi vuole dare una svolta alla qualità della propria vita.

 

About the author

Flook

View all posts